FRAGMENTS OF LEBANON: SECTARIANISM AND THE FINANCIAL CRISIS


Pubblicato: 22 giugno 2020
Abstract views:
2110


PDF:
3669
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

l'attuale crisi finanziaria libanese è per molti versi il risultato di un sistema politico clientelare, rivestito di narrazioni e di rivendicazioni confessionali, che ha utilizzato le risorse pubbliche in cambio di un instabile supporto. l'articolo prende in considerazione il default del marzo 2020 nel quadro del dibattito sulla fragilità dello stato libanese e la natura del sistema confessionalista. La fragilità delle istituzioni pubbliche libanesi è stata spesso convenientemente spiegata come l'effetto di fattori esterni, ultimo tra i quali il fardello rappresentato dai rifugiati della guerra civile siriana, o come il risultato delle frammentazioni religiose. l'articolo inquadra la crisi in corso all'intersezione tra il collasso di un sistema neopatrimoniale di rendite legate alle economie del Golfo e la crisi di legittimità delle èlites politiche locali. La combinazione di tutti questi fattori esaspera i meccanismi di impoverimento della maggioranza della popolazione, e particolarmente della sua classe media, che rimane esposta a meccanismi confessionali di clientelismo, disciplina e controllo. Il paradosso dell'attuale crisi è che essa sta rafforzando le fondamenta del sistema che è all'origine dei meccanismi di indebitamento e di insostenibilità finanziaria. Dopo essere state messe sotto pressione dalle manifestazioni di piazza negli ultimi mesi del 2019, la pandemia di Covid-19 sta offrendo alle èlites politiche la possibilità di riaffermare il proprio controllo egemonico sui propri territori e settori sociali di riferimento.


Mazzucotelli, F. (2020). FRAGMENTS OF LEBANON: SECTARIANISM AND THE FINANCIAL CRISIS. Il Politico, 252(1), 24–42. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2020.295

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations