CENTRAL BANK COMMUNICATION IN THE PAST TWO DECADES. THE ECB"S EXPERIENCE


Pubblicato: 22 giugno 2020
Abstract views:
285


PDF:
284
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Sin dagli anni Ottanta del secolo scorso, la comunicazione delle banche centrali ha vissuto un cambiamento radicale. La letteratura è passata da un"attenzione ai livelli ottimali di segretezza delle banche centrali ad un"analisi dei benefici della comunicazione e della trasparenza. Le banche centrali hanno gradualmente intensificato la loro attività di comunicazione. Ciò vale anche per la BCE, che ha adottato una politica di trasparenza avanzata già al momento del lancio dell'euro nel 1999, e da allora ha gradualmente ampliato le sue attività di comunicazione. l'articolo passa in rassegna le ragioni di questa evoluzione - o rivoluzione - della comunicazione delle banche centrali, concentrandosi su tre tendenze ed illustrandole con il caso concreto della BCE. La tendenza di più lunga data, più o meno sin dagli anni Settanta e Ottanta, è un legittimo aumento della domanda di trasparenza come parte di un cambiamento della società e come correlato naturale di una maggiore indipendenza delle banche centrali. Una seconda tendenza, più recente, è la crescente consapevolezza che la comunicazione non è solo una risposta alla domanda del pubblico, ma anche una componente chiave di un moderno kit di strumenti di politica monetaria. Una terza tendenza riguarda il crescente interesse dell'opinione pubblica - ma anche la crescente critica dell'opinione pubblica - nei confronti delle istituzioni in generale e delle banche centrali in particolare, che è diventata particolarmente intensa all'indomani della crisi iniziata nel 2008.


Bracke, T. (2020). CENTRAL BANK COMMUNICATION IN THE PAST TWO DECADES. THE ECB"S EXPERIENCE. Il Politico, 252(1), 89–102. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2020.299

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations