Valutazione dello stato nutrizionale della 25-idrossi-vitamina d nella popolazione alessandrina


Submitted: 18 July 2016
Accepted: 18 July 2016
Published: 15 June 2013
Abstract Views: 368
PDF: 775
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • V. Bianchi S.C. LABORATORIO ANALISI A.O. “ SS Antonio e Biagio e C Arrigo” Alessandria, Italy.
  • M. Carrer S.C. LABORATORIO ANALISI A.O. “ SS Antonio e Biagio e C Arrigo” Alessandria, Italy.
  • M. Cassinari S.C. LABORATORIO ANALISI A.O. “ SS Antonio e Biagio e C Arrigo” Alessandria, Italy.
  • C. Frino S.C. LABORATORIO ANALISI A.O. “ SS Antonio e Biagio e C Arrigo” Alessandria, Italy.
  • M. Vidali LABORATORIO DI RICERCHE CLINICHE A.O. “Maggiore della Carità” Novara, Italy.
  • C. Arfini S.C. LABORATORIO ANALISI A.O. “ SS Antonio e Biagio e C Arrigo” Alessandria, Italy.
Obiettivi: Scopo del presente lavoro è valutare lo stato della vitamina D nella popolazione alessandrina adulta in funzione dell’età, del genere e di alcuni gruppi di patologie. Risultati: La popolazione adulta di Alessandria presenta un valore medio di 21,2 ng/mL, il 25% ha livelli inferiori a 12 ng/mL, livello utile per la prevenzione di fratture vertebrali e femorali secondo le Linee Guida della Regione Piemonte. Solo il 18% ha un livello adeguato di vitamina D (30 ng/mL). Le donne hanno concentrazioni più alte degli uomini . Si è anche osservata una differenza significativa tra le fasce di età: La popolazione più anziana (>65 anni) ha valori di vitamina D inferiore a quella più giovane. Tra i gruppi di patologie considerate i le differenze sono significative. In particolare i pazienti dializzati hanno concentrazioni di vitamina D molto basse. Conclusione: Così come nel resto dell’Europa la popolazione di Alessandria ha una concentrazione di vitamina D insufficiente, per cui è raccomandabile una strategia sanitaria che preveda la supplementazione farmacologica al fine di evitare fratture e come protezione nei confronti di patologie importanti.

Supporting Agencies


Bianchi, V., Carrer, M., Cassinari, M., Frino, C., Vidali, M., & Arfini, C. (2013). Valutazione dello stato nutrizionale della 25-idrossi-vitamina d nella popolazione alessandrina. Working Paper of Public Health, 2(1). https://doi.org/10.4081/wpph.2013.6745

Downloads

Download data is not yet available.

Citations