IL DISAGIO LIBERALE DI FRONTE AL NUDGING


Pubblicato: 6 giugno 2023
Abstract views:
100


PDF:
83
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Ian Carter Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia, Italy.

Molti liberali si sono opposti alle politiche pubbliche di nudging. Tuttavia, hanno trovato difficile individuare la vera fonte del loro disagio nei confronti di tali politiche. In questa sede si sostiene che la fonte del disagio dei liberali nei confronti del nudging non risiede nel loro attaccamento alla libertà o all'autonomia (che il nudging non mette ovviamente in discussione), ma nel loro attaccamento all'uguaglianza morale di base. L'affermazione dell'uguaglianza morale di base da parte dei liberali dipende dall'approvazione, a un livello ancora più elementare, di un tipo di rispetto per le persone che esclude la valutazione di alcune capacità agenziali di base delle persone. Il nudging, invece, è motivato proprio da questo tipo di valutazione. Questa fonte di disagio è più profonda e preoccupante dell'attaccamento ai diritti di libertà individuale. I sostenitori del nudging negano di fatto una parte essenziale della base normativa degli stessi diritti di libertà che si suppone vogliano rispettare.


Carter, I. (2023). IL DISAGIO LIBERALE DI FRONTE AL NUDGING. Il Politico, 258(1), 133–150. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2023.817

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations