AN ‘AUSTRIAN’ THEORY OF ORDER


Pubblicato: 19 dicembre 2023
Abstract views:
35


PDF (English):
36
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Secondo il Liberalismo ‘austriaco’, un ordine potrebbe essere definito come il risultato inintenzionale di scelte individuali con le quali, talora in situazioni impreviste ma sorretti dall’esperienza, degli individui sono riusciti a selezionare regole di condotta atte a ridurre le conseguenze inintenzionali, inattese ed indesiderabili delle azioni umane. In tale ordine – che è quindi uno ‘stato’ provvisorio che nessuno in particolare ha voluto e il cui futuro è aperto a possibilità inesplorate – la conoscenza e il tempo svolgono un ruolo primario. Tuttavia, non soltanto un tale tipo di ordine non è mai esistito (perché i regimi politici di cui si ha esperienza si sono formati soprattutto tramite atti di sopraffazione, di potere e tramite scelte collettive e politiche), ma oggi ha anche scarse possibilità di realizzarsi. Infatti, in situazioni caratterizzate dal continuo emergere di nuove circostanze e innovazioni scientifiche, tecnologiche e morali, il tempo in cui si formano, si modificano e si diffondono le aspettative individuali e sociali tende sempre più a divergere da quello che le istituzioni impiegano per fare scelte politiche che favoriscano o che mantengano una dimensione di ordine inteso come prevedibilità degli esiti dei comportamenti e delle scelte in un mondo non ergodico. Ciò nonostante a partire dai temi ‘austriaci’ quali la teoria dello scambio, delle istituzioni, la catallassi e soprattutto il tempo, l’autore ritiene sia ancora possibile una magari non ortodossa ma feconda elaborazione di una teoria liberale dell’ordine.


Cubeddu, R. (2023). AN ‘AUSTRIAN’ THEORY OF ORDER. Il Politico, 259(2), 76–98. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2023.873

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations