In crisi: trasformazione del mondo e mutamento della psicoanalisi


Pubblicato: 9 gennaio 2020
Abstract views:
157


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

l'autore parte dalla convinzione che l'attuale momento storico, comunemente definito come "stagione della crisi", costituisca, più che una passeggera congiuntura storica, una vera e propria condizione strutturale perfettamente omogenea al modello di sviluppo che caratterizza il tempo della globalizzazione. La formidabile saldatura, che si è venuta oggi a creare tra individualismo e sostanziale processo di disincarnazione della soggettività, sta conducendo verso una deriva i cui tangibili effetti è possibile reperire anche nella stanza d"analisi. Attraverso numerosi esempi clinici, l'autore mostra come un pervasivo senso di inadeguatezza e l'angosciante ricerca di una soluzione rapida che possa nel più breve tempo possibile ripristinare una condizione di "normalità", siano gli elementi che sembrano maggiormente caratterizzare oggi la richiesta terapeutica. Che cosa può fare la psicoanalisi di fronte a tutto ciò? Di quali strumenti e di quali "valori" si può fare interprete lo psicoanalista per non cedere alla logica del "quick fix" e anzi contrastarne lo spirito che ne è alla base?


Zito, S. (2020). In crisi: trasformazione del mondo e mutamento della psicoanalisi. Ricerca Psicoanalitica, 29(1), 29–40. https://doi.org/10.4081/rp.2018.146

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations