Psichiatria intersoggettiva: dalla cura del soggetto al soggetto della cura


Pubblicato: 30 April 2015
Abstract views:
134


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Elias Canetti pernsa che "ognuno, ma proprio ognuno, è al centro del mondo", e quest'anno al Festival delle Letterature, questo suo pensiero è stato proposto a scrittori e intellettuali come stimolo su cui discutere. Paolo Cozzaglio, psichiatra e psicoanalista junghiano e della relazione, è come se avesse pertecipato, simbolicamente, a questo dibattito: infatti, la direzione in cui va il suo libro Psichiatria intersoggettiva è quella di mettere al soggetto del mondo sia il il Paziente come Soggetto sia, allo stesso livello di dignità, il terapeuta, anch'egli come soggetto. Questa difficile operazione, su cui la letteratura psicoanalitica si è confrontata con passione fin dai tempi di Ferenczi, è resa possibile dal concettualizzare il soggetto non come circoscritto ed isolato nell'individualità ma partecipe e co-creatore di unn contesto di realzioni significative dalle quali e alle quali attribuire e prendere senso.


Burlando, L. (2015). Psichiatria intersoggettiva: dalla cura del soggetto al soggetto della cura. Ricerca Psicoanalitica, 26(1), 125–128. https://doi.org/10.4081/rp.2015.333

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations