Livelli e codici multipli della mente, ovvero vincoli e possibilità della nostra relazione con il mondo


Pubblicato: 31 dicembre 2015
Abstract views:
139


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Gli autori propongono una lettura della teoria del codice multiplo di Wilma Bucci sia come teoria della mente, intesa come essere in relazione con il mondo, sia come teoria della tecnica, ovvero come ipotesi su come la comunicazione tra paziente e terapeuta può creare trasformazioni in questo essere in relazione con il mondo. In particolare viene approfondito - esemplificandolo anche attraverso l'analisi dei casi clinici commentati dall'Autrice - il processo ritenuto essenziale per il cambiamento terapeutico: l'emergenza nella multiforme esperienza soggettiva di simboli intesi come pattern di esperienze sensoriali multimodali che nella comunicazione intersoggettiva divengono definiti e riconoscibili; le parole nella talking cure divengono centrali solo in una fase successiva e sono primariamente l'esito di tale processo, non il motore. Secondo l'ipotesi degli autori è proprio la simbolizzazione non verbale congiunta dell'esperienza soggettiva che è di per sè trasformativa e creativa in quanto decostruisce i vincoli dell'elaborazione automatica che avviene a livello subsimbolico e amplia notevolmente i gradi di libertà del soggetto rispetto a se stesso. Tale simbolizzazione non verbale infatti pone analista e paziente nella condizione di poter prendere posizione rispetto alle esperienze divenute riconoscibili all'interno e grazie alla relazione in cui sono immersi. Ed è per questo che il cambiamento psicoterapeutico può essere definito come processo incarnato, contestuale e relazionale.


Negri, A., & Mariani, R. (2015). Livelli e codici multipli della mente, ovvero vincoli e possibilità della nostra relazione con il mondo. Ricerca Psicoanalitica, 26(3), 37–53. https://doi.org/10.4081/rp.2015.345

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations