Il dolce sapore dell'incertezza


Pubblicato: 31 dicembre 2014
Abstract views:
90


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

l'autore approfondisce alcune tematiche proposte da Seligman attraverso un excursus teorico sui presupposti del pensiero sistemico e complesso. l'articolo prevede di porre alcune domande e di fornire brevi approfondimenti sui concetti d"incertezza, di soggettività e dialogicità del processo conoscitivo, di non linearità, di coevoluzione dei sistemi viventi, di perturbazione e su molto altro. Il tutto con uno sguardo ampio e non aprioristico ai risvolti clinici: transfert, controtrasfert, insaturità delle interpretazioni, il setting e la creatività. Nonostante il titolo, il clima epistemologico non ha a che fare con un"inneggiare all'incertezza e al caos ma, come dice Morin, vuole trasmettere l'idea che "la complessità non rifiuta affatto la chiarezza, l'ordine, il determinismo, ma sa che sono insufficienti".


Florita, M. (2014). Il dolce sapore dell’incertezza. Ricerca Psicoanalitica, 25(3), 31–38. https://doi.org/10.4081/rp.2014.355

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations