La natura non lineare della relazione psicoanalitica


Pubblicato: 31 December 2014
Abstract views:
115


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Nel passato, per uno psicoanalista tutto era più "semplice": concetti precisi, sistemi di tecnica terapeutica definita, un universo teorico strutturato e poco discutibile. Lo sforzo freudiano di dare ordine all'inconscio si è scontrato con una gamma di innovazioni successive che non solo hanno superato la nozione di pulsione come elemento cardine della psiche, ma hanno introdotto modelli e processi di cambiamento del paziente non più necessariamente legati alla tecnica interpretativa. Riuscirà la psicoanalisi a vincere la sfida dei tempi? Questo scritto postumo del nostro caro collega scomparso costituisce un incoraggiamento per tutti noi che siamo ancora qui a combattere, un dono e un testamento spirituale.


Brizzi, S. . (2014). La natura non lineare della relazione psicoanalitica. Ricerca Psicoanalitica, 25(3), 89–96. https://doi.org/10.4081/rp.2014.361

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations