Andare oltre Daniel Stern


Pubblicato: 31 December 2013
Abstract views:
90


VIew on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Il mondo interpersonale del bambino (1985) ha avuto successo perchè la teoria cui Stern ha sottoposto i dati dell'Infant research, il modo con cui li ha interpretati presentano un livello decisamente articolato e completo. Oggi, nel 2013, ossia 28 anni dopo la pubblicazione del Il mondo interpersonale del bambino, non possiamo non assumere un atteggiamento critico cui sottoporre il suo pensiero. È, in effetti, necessario non parlare più di "senso del Sè" ? il senso del Sè emergente, il senso del Sè nucleare, il senso del Sè soggettivo, il senso del Sè verbale ? ma solo e unicamente di Io-soggetto. In questo quadro di evoluzione delle idee possiamo parlare di Io-soggetto e affermare che: l'Io-soggetto è uno perchè coniuga alla radice la diversità con l'unità, le parti con il tutto. l'Io-soggetto ha più parti in interazione tra di loro. Le varie componenti devono essere colte nella loro interazione e interdipendenza. E questo sia sul versante epigenetico che su quello fenomenico. l'Iosoggetto è in rapporto con l'esterno. l'Io-soggetto non è estraniato dalla realtà interattiva nella quale è giocoforza inserito.


Minolli, M. (2013). Andare oltre Daniel Stern. Ricerca Psicoanalitica, 24(3), 83–108. https://doi.org/10.4081/rp.2013.389

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations