Progetti e percorsi del vivere insieme: la prospettiva psicosociale


Pubblicato: 31 agosto 2011
Abstract views:
85


Viwe on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

La famiglia, in una prospettiva psico-sociale, si può considerare sfidata in senso epistemico: essa per la sua natura si confronta con i contesti, con i cambiamenti, con la capacità di adattarsi ad eventi di vita differenziati e molteplici. La famiglia può essere considerata come un "progetto" che si trasforma per unificare situazioni diverse e talvolta contraddittorie, andando a delineare "percorsi" familiari sempre più differenziati e difficili da prevedere. Tali percorsi possono dipendere da eventi di vita non scelti, di cui si subiscono tutte le conseguenze e le sofferenze, oppure da eventi fortemente voluti che aprono a possibili felicità o infelicità. Lo scenario che l'autrice delinea comprende le variegate strategie del vivere insieme in cui sempre più si declina il familiare; accanto ad una società e ad un amore "liquidi", infatti, anche la famiglia non sembra più in grado di conservare la propria forma. La costruzione dei suoi confini e dei significati che assume, attraverso l'attuale molteplicità delle forme familiari, cui ciascuno di noi può partecipare anche contemporaneamente, rappresenta la sfida principale legata alla capacità di ciascuno di costruire e mantenere dei legami.


Migliorini, L. . (2011). Progetti e percorsi del vivere insieme: la prospettiva psicosociale. Ricerca Psicoanalitica, 22(2), 57–68. https://doi.org/10.4081/rp.2011.451

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations