Nella rete dell'adolescente: un modello di intervento a cavallo tra l'intrapsichico e l'interpsichico


Pubblicato: 30 aprile 2011
Abstract views:
84


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

l'intento di questo lavoro è proporre delle riflessioni su un modello di intervento psicologico, sperimentato all'interno di una realtà che si occupa di adolescenti disagiati e delle loro famiglie. A partire dalla teoria di riferimento di Psicoanalisi della Relazione, gli autori hanno sviluppato una riflessione circa i ruoli che i diversi Io-Soggetto assumono in interazione tra loro. In un contesto di lavoro clinico per nulla asettico, dove le variabili intervenienti sono così tante che sembra quasi impossibile considerarle tutte, gli autori hanno provato ad entrare nella rete dell'adolescente, vista in un"ottica di auto ed eco- organizzazione. Si sono inoltre proposti una riflessione volta a capire gli stretti rapporti di interdipendenza tra l'intrapsichico e l'interpsichico, tenendo conto della proposta teorica di Renè Kaes sui gruppi. In un continuo alternarsi di riflessioni teoriche e vignette cliniche cercheremo di illustrare gli aspetti di criticità e le domande ancora aperte di un modello di intervento in continuo sviluppo.


Papini, S. P., Bonfanti, A. A., & Noseda, F. . (2011). Nella rete dell’adolescente: un modello di intervento a cavallo tra l’intrapsichico e l’interpsichico. Ricerca Psicoanalitica, 22(1), 123–132. https://doi.org/10.4081/rp.2011.464

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations