l'analista oggetto di delega e la delega dell'analista: ostacoli e ponti verso l'assunzione del paziente


Pubblicato: 18 dicembre 2019
Abstract views:
283


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

In questo lavoro si propone una riflessione sul significato del concetto di assunzione all'interno del processo analitico, definito come la possibilità, per l'Io-soggetto, di fare i conti con la propria configurazione storica, di appropriarsene, di andare oltre l'attuazione di sè che avviene in base alla coscienza e accedere al rapporto qualitativo con l'organizza-zione che gli è propria attraverso la coscienza della coscienza, andando oltre la delega che è tendenza di ogni Io-soggetto e che accomuna paziente ed analista in quanto entrambi Io-soggetto. Ci si interroga, anche attraverso la breve illustrazione di un caso clinico, riguardo al senso e al ruolo dell'assunzione di sè e del paziente da parte dell'analista, all'interno della relazione terapeutica, e su quale sia il modo in cui l'analista possa favorire l'assunzione di sè del paziente attraverso l'assunzione di sè, rivolgendo un"attenzione costante ai giochi di deleghe e pretese reciproche che inevitabilmente si instaurano durante il processo analitico.


Piroli, V. (2019). l’analista oggetto di delega e la delega dell’analista: ostacoli e ponti verso l’assunzione del paziente. Ricerca Psicoanalitica, 30(3), 13–31. https://doi.org/10.4081/rp.2019.81

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations