Oltre l'assunzione: il paziente che rimane


Pubblicato: 18 December 2019
Abstract views:
195


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Nel presente articolo si è voluto prendere in esame il concetto di assunzione all'interno della relazione terapeutica dal punto di vista del paziente, ma soprattutto da quello dell'analista. Attraverso un viaggio nella storia si è voluto evidenziare come sia cambiato nel tempo l'approccio al paziente, che da una relazione medico-paziente in cui non esisteva nessun coinvolgimento da parte del terapeuta, si sia passato al concetto di relazione come valido strumento di cura. Mediante un caso clinico, quindi, si è voluto osservare come degli eventi imprevedibili possano essere, per l'analista, lo strumento per venire in contatto con delle dimensioni personali nascoste da regole teoriche. Un concetto di relazione che tiene conto sia del paziente che dell'analista, del loro legame anche ad analisi terminata e che a volte, quando entrano in gioco anche dei fattori soggettivi, può mantenersi nel tempo.


Abbruzzese, M. (2019). Oltre l’assunzione: il paziente che rimane. Ricerca Psicoanalitica, 30(3), 69–83. https://doi.org/10.4081/rp.2019.85

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations