Conoscere la strada. Storie, codici e vita di strada


Pubblicato: 30 settembre 2019
Abstract views:
513


PDF (English):
348
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Questo lavoro, oltre a compiere un"attenta disamina, rappresenta un vero e proprio viaggio all'interno di un mondo che ha attraversato tempi e luoghi, ha rotto schemi del passato per vivere senza, ha subito evoluzioni e rivoluzioni, ha conosciuto l'amore per distruggere l'odio, è la conoscenza del movimento, il movimento del corpo e della mente... è l'hip hop!! La parola "hip hop", contiene al suo interno il termine "movimento" che non solo fa parte del suo significato, ma è ciò che rappresenta. l'hip hop, infatti, nasce ed inizia a muoversi da una strada, anzi da un luogo ancora più ristretto e circoscritto, una casa nel quartiere tra i più dimenticati ed abbandonati, il Bronx, per diffondersi e conquistare il mondo intero. l'importanza di questo fenomeno risiede nel fattore che nei primi anni '70 i suoi creatori e fondatori erano tutti adolescenti. Il mondo dell'hip hop, che oggi influenza e s"impone nella moda, nella musica, nella lingua e nella società nel suo complesso, fu fondata da giovani. L'hip hop nacque tra giovani adolescenti newyorkesi e prese d'assalto il mondo. Nel corso degli anni ha trovato il modo di abbattere le barriere che lo circondavano, riuscendo ad inserirsi nella cultura in modo universale ed a influenzarla e mutarla profondamente. Ha cambiato il modo di vivere e stare in strada: da scontri e conquiste di territori, a non più spari di pistole, ma a ritmo del suono di scratch e spray. Ha mosso le persone facendole muovere e non morire. Ha mosso crew e non gang.  Ha mosso menti per creare ed inventare passi, rime e linee. Ha mosso mode, culture e pensieri unendoli e non dividendoli. Questo viaggio dalle gang alle crew inizia fornendo le chiavi di lettura e d"analisi con le quali è possibile comprendere ed approfondire accuratamente nascita, origine, cause ed evoluzione delle gang passando dalle periferie newyorkesi fino ad arrivare alle principali città italiane. Il percorso prosegue esaminando come molte di queste gang abbiano abbandonato la strada della violenza intraprendendo un nuovo modo di risocializzazione attraverso la cultura dell'hip hop e come questo fenomeno si sia radicato in tutto il mondo. Attraverso analisi calligrafiche, interviste di writers, racconti di vita di gente di strada e contributi sul Djing e sulla legalità, il viaggio si conclude interpretando e esprimendo delle riflessioni sugli studi e sulle indagini prese in esame.

 


Landi, A. (2019). Conoscere la strada. Storie, codici e vita di strada. Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 24(1-2). https://doi.org/10.4081/psyco.2019.45

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations