In tema di tossicodipendenza. La tecnica del profiling, per la disamina del comportamento del tossicodipendente


Pubblicato: 29 dicembre 2021
Abstract views:
745


PDF (English):
504
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Silvia Badali Dottoressa Magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), Italy.
  • Monica Calderaro Grafologa forense, Criminologa, Dottore in Psicologia ad indirizzo clinico, Responsabile Didattico e Docente del Corso di Formazione in Grafologia Forense, Sapienza Università di Roma, Italy.

Tramite la tecnica del profiling e l'analisi della condotta comportamentale deviante in termini generali, viene successivamente esaminata la figura e il comportamento del tossicodipendente e le sue caratteristiche peculiari, tali da far emergere un modello comportamentale di riferimento nei casi in cui ci si trovi di fronte ad una persona dipendente o presunta tale. In questo elaborato vengono anche introdotte le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS), nuove droghe che causano delle importanti conseguenze psichiche e psicologiche nell'individuo che ne fa uso. Inoltre grazie ad un focus sulle cause famigliari, sociali, ambientali e psicopatologiche del tossicodipendente si cerca di comprendere il suo possibile legame con la criminalità e se sia possibile individuare alcuni segnali iniziali che permettano di riconoscere una persona dipendente, introducendo così un altro utile strumento, ossia la disamina psicografologica. Infine vengono prese in esame le nuove forme di dipendenza e come queste influiscano in questa panoramica, considerando nell'analisi anche la particolare condizione pandemica causata dal Covid-19.


Badali, S., & Calderaro, M. (2021). In tema di tossicodipendenza. La tecnica del profiling, per la disamina del comportamento del tossicodipendente. Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 26(1-2-3). https://doi.org/10.4081/psyco.2021.614

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations