Indagine sulla percezione e sulla presenza di pregiudizi nell'ordinamento giudiziario italiano


Pubblicato: 29 dicembre 2021
Abstract views:
630


PDF (English):
244
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Vincenzo M. Mastronardi Psichiatra, Criminologo Clinico, Docente di Teoria della Devianza e Criminogenesi, Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), Italy.
  • Annasofia Gasperini Laureanda in Investigazione, Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), Italy.

È ormai evidente che l'ordinamento giudiziario italiano è pieno di difetti e di lacune. C"è un bisogno urgente di mettere in atto delle riforme con le quali limitare l'errore giudiziario. Uno dei più grandi problemi è la presenza del pregiudizio che porta al compimento di sentenze ingiuste. Tramite la somministrazione di un questionario anonimo si è cercato di indagare la percezione e la presenza del pregiudizio nelle persone che esercitano una professione all'interno dell'ordinamento giudiziario. Un ulteriore obiettivo è la creazione di un profilo personologico del Magistrato-tipo. l'intento principale è quello di sensibilizzare e di rendere consapevoli i professionisti dei problemi presenti in tutto il sistema giudiziario e di poter fornire un impulso per attuare cambiamenti e rinnovamenti volti alla creazione di una società migliore.


Mastronardi, V. M., & Gasperini, A. (2021). Indagine sulla percezione e sulla presenza di pregiudizi nell’ordinamento giudiziario italiano. Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 26(1-2-3). https://doi.org/10.4081/psyco.2021.617

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations