La psicoanalisi al di là dei soliti confini


Pubblicato: 31 August 2010
Abstract views:
118


View on FrancoAngeli:
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

l'autore individua alcuni punti chiave della visione psicoanalitica dell'essere umano e li applica al sociale. l'attenzione liberamente fluttuante, come capacità di vedere ciò che si nasconde fra le pieghe, per la particolare utilità di restituire un senso di apertura nelle situazioni che appaiono come prive di una via d"uscita. Il concetto di libido intesa come eros, cioè come dimensione del desiderio che si contrappone a quella del bisogno: la spinta che porta l'essere umano verso l'apertura e non verso la ripetizione degli schemi relazionali ed emotivi dai quali sarebbe altrimenti completamente condizionato. Il conflitto come umana impossibilità di conciliare tutte le cose, la cui consapevolezza ci rende più saggi e delicati nelle relazioni d"aiuto. Il transfert come coinvolgimento appassionato, difficile da reggere, fonte del rischio di trincerarsi nei ruoli. Infine l'autore si sofferma sulla differenza fra istituzione e comunità. Comunità deriva da munus che significa contemporaneamente impegno e dono. Nella dimensione del dono trova spazio l'unicità della persona.


Correale, A. (2010). La psicoanalisi al di là dei soliti confini. Ricerca Psicoanalitica, 21(2), 31–41. https://doi.org/10.4081/rp.2010.479

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations